PEG-Assemblea Generale di Perugia

L’IIS Scientifico e Tecnico  di Orvieto  insieme all’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), su invito del Consiglio Regionale dell’Umbria-Sezione Educazione alla Cittadinanza,  organizza per il 22 febbraio una simulazione di Assemblea Generale.

Le finalità del progetto sono: l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole e lo sviluppo di una coscienza comune di appartenenza europea, attraverso la promozione delle attività proposte dall’Associazione PEG.

All’evento parteciperanno 27 studenti del 3°, 4° anno che si confronteranno  su temi di attualità politica, attraverso l’ elaborazione di proposte concrete che verranno dibattute in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo.

I 27 ragazzi si sono divisi in tre delegazioni, ognuna delle quali costituirà una Commissione di lavoro del Parlamento europeo e presenterà all’Assemblea plenaria la propria proposta di risoluzione, che sarà dibattuta da tutti partecipanti.

La proposta di risoluzione è un elaborato modellato secondo la struttura propria del Parlamento europeo, in cui si esamina un dato problema e si propongono interventi e soluzioni. Si  compone di due parti: un’introduzione, che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una parte operativa che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema.

I Topic affrontati saranno i seguenti:

Proposta di Risoluzione della

Commissione per le Politiche Europee sul Cambiamento Climatico

Proposta di Risoluzione

della Commissione per le Libertà Civili, Giustizia e Diritti Umani

Proposta di risoluzione

della Commissione per gli Affari Costituzionali

Docenti referenti del progetto sono Mari Tiziana– Moretti Orietta - Asta Valeria

I ventisette alunni partecipanti appartengono alle classil 3S1 – 3S2 – 3L2 - 4S2